Centri di chirurgia robotica da Vinci
Italia_01
Area medici
Che cos'è l'urologia?
L'urologia è la branca della medicina che si occupa dell'apparato urinario nelle donne e dell'apparato genito-urinario negli uomini. Le malattie urologiche stanno diventando più comuni man mano che la popolazione continua a invecchiare.
Che cos'è il tumore renale?
Il tumore renale consiste nella crescita di cellule maligne (un tumore) nei reni. Il termine medico è carcinoma a cellule renali. Il tumore renale può anche essere benigno.
Tumore renale è un termine generico. Esistono molte varianti del tumore renale e diversi stadi della malattia. Se il tumore è circoscritto al rene e non si è diffuso, viene chiamato tumore renale localizzato. Nel tumore renale localmente avanzato, il tumore cresce al di fuori dei reni nel tessuto circostante e invade le vene, la ghiandola surrenale o i linfonodi. I medici parlano di malattia metastatica se il tumore si è diffuso a linfonodi distanti o altri organi.
Gli uomini hanno una maggiore probabilità di ricevere una diagnosi di tumore renale rispetto alle donne. La maggior parte dei pazienti a cui viene diagnosticata la malattia ha un'età compresa tra i 60 e i 70 anni.
Qual è la funzione dei reni?
I reni sono due organi a forma di fagiolo situati nella parte posteriore dell'addome che filtrano il sangue e producono l'urina. Sono importanti per diversi processi dell'organismo, tra cui la regolazione della pressione sanguigna, la produzione di cellule del sangue e per mantenere le ossa sane.
Come viene curato il tumore renale?
Tutte le decisioni riguardanti il trattamento giusto per il paziente vengono prese dopo un'attenta valutazione della classificazione del tumore, della prognosi e della disponibilità di opzioni di trattamento nell’ospedale. Il fattore più importante nella scelta del trattamento è lo stadio della malattia.
Che cos'è la prostata?
La prostata è una ghiandola situata nel tratto urinario inferiore, sotto la vescica e attorno all'uretra. Solo gli uomini hanno la prostata. Essa produce il liquido che trasporta il seme. La prostata contiene una muscolatura liscia che aiuta a emettere il seme durante l'eiaculazione.
Che cos’è la stenosi del giunto pielo-ureterale?
La stenosi del giunto pielo ureterale è una patologia che riguarda il punto di passaggio tra il bacinetto renale (nel quale confluisce e si raccoglie l'urina prodotta dai reni) e l'uretere. È caratterizzata dal restringimento del giunto che ostacolando il deflusso dell'urina porta a un suo accumulo nel bacinetto, con conseguente dilatazione di quest'ultimo.
Cos’è la chirurgia a cielo aperto (Laparotomia)?
Con il termine "laparotomia" si intende la tecnica chirurgica che si esplica attraverso un'incisione lungo la parete addominale.
Cos’è la chirurgia laparoscopica?
Tecnica chirurgica mininvasiva che prevede piccole incisioni sull’addome e, tramite l’introduzione di anidride carbonica, consente al chirurgo di creare uno spazio per riuscire a manovrare meglio strumenti chirurgici rigidi o parzialmente articolati.
Cos’è la Chirurgia Robotica da vinci?
Tecnica chirurgica mininvasiva che permette ad un operatore di eseguire operazioni complesse tramite un sistema robotico in grado di eseguire manovre comandate. Come la chirurgia laparoscopica, prevede piccole incisioni sull’addome, ma grazie alla strumentario completamente articolato ed alla tecnologia i movimenti vengono filtrati e scalati per consentire un gesto chirurgico più preciso.